Monday, August 8, 2011

Valentino inspired studded shoes DIY






the shoes as i bought them
le scarpe prima del trattamento
the inspiration: Valentino studded shoes
a pair of shoes
a long belt
gold studs

un paio di scarpe
una cinta
borchie a volontà
to make the pattern of the border of the shoes i've wrapped them with plastic film

per fare il modello dello scollo della scarpa l'ho avvolta con la pellicola

I've marked the border
ho ricalcato il bordo

I've taken off the plastic and adjusted its width

ho tolto la plastica dalla scarpa e regolato la larghezza del modello
I've cut the leather following the pattern
Ho ritagliato la pelle seguendo il modello

I have added the studs
Ho aggiunto le borchie
I tried the piece onto the shoe
Ho fatto la prova del pezzo sulla scarpa
I've folded and glued the border
Ho ripiegato e incollato i bordi
I've tried on the shoe and wrapped my foot with paper and scotch
Ho infilato la scarpa e ho avvolto il piede di carta e l'ho fermato con lo scotch
I've drawn the straps onto the pattern
Con un pennarello ho disegnato la posizione dei laccetti

And this is the pattern
Ecco il modello della scarpa

On the inside of the belt you can see that the borders are folded and glued. I've unglued them and added the studs to obtain a well refined straps

Sul lato interno della cintura potete notare che i bordi sono ripiegati e incollati, basterà scollare i bordi e aggiungere le borchie per ottenere dei laccetti ben rifiniti

 

At this point i've followed the pattern and sewed the straps together
A questo punto ho seguito il modello e ho cucito i laccetti insieme

I've then glued everything onto the shoes and added press stud buttons!
Ho incollato tutto sulla scarpa e aggiunto dei bottoni automatici per fissarle alla caviglia!

No comments:

Post a Comment